Armando Boccieri - Curriculum
TESTIMONIANZE DEI PAZIENTI

Testimonianza della paziente

"Dottor Boccieri, ringraziarla per la sua grande professionalità forse è il minimo che io possa fare, lei non immagina quanto il suo intervento mi abbia cambiato la vita. Mi ricordo ancora la prima volta che l’ho incontrata, il suo modo di fare, il suo garbo, mi hanno fatto capire che era la persona giusta per risolvere un “piccolo problema” ,una gobbetta al mio naso che mi rendeva così fragile e timida e il mio continuo starnutire al mattino a causa della deviazione del setto nasale (forse il problema maggiore). Sembra una sciocchezza ma questo piccolo difetto a me creava inconsciamente problemi. Mi vergognavo moltissimo e chiunque mi guardava pensavo lo facesse esclusivamente per guardare il mio naso. Ho ancora vivo il ricordo del giorno dell’operazione, la sua cuffia verde, il suo sorriso, i suoi collaboratori, la mia faccia al momento del risveglio. I miei genitori ancora ridono, perché mi hanno raccontato che non appena ho aperto gli occhi ho ringraziato tutti ed ero al settimo cielo. Dottor Boccieri aveva realizzato il mio sogno! Il dolore? Quale dolore, proprio non ricordo. Ho solo visto dopo aver tolto i tamponi il mio volto cambiare totalmente. Era armonico. Il mio naso era perfetto e la cosa più importante respiravo perfettamente.In breve la mia timidezza era svanita, mi sentivo bene con me stessa, sicura e forte. Grazie a questa operazione ho avuto il coraggio di buttarmi nel mondo della moda, diventando una modella professionista."

                                                                                                                         N. L.

 

Testimonianza del paziente

La morfologia del naso antecedente all' intervento di rinoplastica secondaria, mi creava una condizione di disagio esistenziale e relazionale, in particolare nell' ambito lavorativo. Una condizione che si protraeva da anni relativizzandomi sotto il profilo comportamentale e professionale. La mia storia clinica che ha riguardato l' intervento di rinosettoplastica, è stata lunga e travagliata. Circa otto anni fa mi sono sottoposto ad un intervento chirurgico presso un ospedale di Napoli con degli esiti catastrofici. L' asportazione di cartilagine ha fatto collassare una parete nasale che mi ha danneggiato sia da un punto di vista funzionale che da un punto di vista estetico. Successivamente, dopo un anno, ho fatto (tramite un elettrobisturi) un intervento per la riduzione di esiti cicatriziali e aderenze per migliorare quantomeno l' aspetto funzionale, senza ottenere peraltro alcun beneficio. Questi fallimenti non facevano altro che aumentare la mia frustazione (gli otorini mi visitavano, inorridivano ma non davano soluzioni) e vivevo una condizione di impotenza e sfiducia. Dopo diversi anni, di notte per mia moglie era diventato impossibile sopportare un russamento continuo intervallato da vere e proprie apnee notturne. Dopo una certa resistenza mia moglie mi ha convinto ad andare a Roma per farmi visitare da uno specialista otorinilaringoiatra che mi ha consigliato (e di questo gli sono sinceramente grato) di rivolgermi ad un vero specialista degli interventi di rinosettoplastica: il dottor Armando Boccieri. L' attesa lunga alla fine è stata premiata: l' intervento si presentava complesso soprattutto in ragione dei precedenti; per compensare alla mancanza di cartilagine c'è stato bisogno di più innesti prelevati da una conca auricolare. In seguito all' intervento ho avuto modo di verificare tutta una serie di vantaggi e benefici: A) funzionali, relativamente alla dinamica respiratoria, in specie notturna, con il recupero di una attività onirica prolungata e ristoratrice; B) l' aquisizione di un profilo comportamentale contraddistinto da una levitazione del coefficiente di "sicurezza relazionale" nell' ambito familiare, affettivo e lavorativo. A distanza di circa due anni dall' intervento chirurgico ho il piacere di constatare una vera e propria metamorfosi del mio vissuto quotidiano che migliora in termini qualitativi giorno dopo giorno. In tal senso non posso prescindere dall' esternare tutta la mia più vivida gratitudine nei confronti del chirurgo operatore dottor Armando Boccieri che mi ha consentito di recuperare una soddisfacente funzionalità respiratoria oltre che fiducia e sicurezza in ambito affettivo e lavorativo.

                                                                                                                          C. E.

  

Testimonianza della paziente

 Sono qui a testimoniare la mia esperienza personale. Circa 13 anni fa decisi di operarmi al naso per un problema estetico, l'inesperienza mi spinse a rivolgermi ad un dottore consigliatomi da un amica. Dopo il primo intervento, cominciai sin da subito ad avere problemi respiratori ed estetici: il mio naso era completamente "collassato". In preda ad una costante disperazione, contattai il dottore che mi aveva operata e dopo pochi mesi mi sottoposi ad un nuovo intervento che peggiorò definitivamente la situazione, già di per sé compromessa. L'esito negativo dell'intervento determinò in me anni di isolamento e perdita di autostima. Al fine di risolvere, in via definitiva, la negatività che mi caratterizzava, sia dal punto di vista fisico che psicologico, eseguii molte ricerche su professionisti specializzati nel settore della rinoplastica di ricostruzione. Dopo numerosi tentativi e consulenze, contattai il Prof. Boccieri che fin da subito mi colpi' per la sua professionalità e sensibilità. In forza di ciò, decisi di affidarmi alla sua competenza e dopo sei ore d'intervento e successive visite di controllo mi fece ritrovare il mio aspetto naturale e conseguentemente autostima. Rimarrò sempre riconoscente nei suoi confronti! Infatti  a parte la grande competenza professionale, mi ha sempre dimostrato grande sensibilità e vicinanza psicologica, trasmettendomi quella fiducia che mi ha dato la forza di affrontare un ulteriore intervento chirurgico riuscito alla perfezione.

                            M. F.

 

 

 Testimonianza della paziente

Dopo aver subito 2 interventi di rinosettoplastica errati presso una clinica della mia città, ho deciso tramite consiglio di un chirurgo estetico, di rivolgermi al Prof. Armando Boccieri. Inutile dire le mie preoccupazioni e le paure per il terzo intervento, ma la voglia di ritornare a guardarmi allo specchio senza provare disagio ed il bisogno di respirare correttamente mi hanno aiutato ad avere nuovamente fiducia nei medici! Sono passati circa 3 mesi dall’ intervento e posso dire di essere estremamente soddisfatta del risultato sia estetico che funzionale. Il Prof. Boccieri e tutto il resto della èquipe hanno fatto un lavoro straordinario con me. Testimoniare il loro lavoro e soprattutto il coraggio nel prendersi la responsabilità di un terzo intervento è il minimo che possa fare per ringraziarli!

                            A. B.

 

 

Testimonianza della paziente

Gentile professore, Le scrivo dopo alcuni mesi dall’intervento per la riapertura di una delle due narici, l’eliminazione di una gobbetta e il riallineamento del mio naso per esprimerle tutta la mia gratitudine per la perfetta riuscita dell’operazione. Fin dal primo giorno che l’ho incontrata lei ha riscosso la mia piena fiducia per la evidente professionalità e per il garbo con cui la mostrava. E’ stato ancora più importante il fatto che queste sue doti hanno subito conquistato i miei genitori, che, grazie alla sua spiegazione realistica, onesta e, sotto ogni aspetto, equilibrata, si sono definitivamente convinti della opportunità dell’intervento chirurgico e del fatto che lei fosse la persona più adatta ad eseguirlo, senza ulteriori ricerche. Gli incontri preliminari sono stati importanti per affrontare con serenità l’intervento. Mi sono sentita in ogni momento (prima, durante e dopo l’operazione) costantemente seguita e protetta. Nonostante ancora portassi i segni dell’operazione, il più bel momento è stato quello in cui i tamponi sono stati tolti e ho respirato per la prima volta con entrambe le narici. Nello stesso tempo il mio viso è stato scoperto e ho intuito subito che il piccolo miracolo era riuscito: il mio naso si era semplificato, alleggerito e di molto abbellito, lasciando per il resto intatta la mia fisionomia e la mia espressione. Settimane dopo la mia migliore amica di ritorno da un lungo viaggio all’estero, senza sapere che mi ero operata, mi guardava con ammirata meraviglia senza riuscire a capire cosa era successo. Nell’ultima visita abbiamo confrontato le foto ritoccate che descrivevano il risultato “atteso” ( da lei predisposte nella fase preparatoria) con la realtà a diversi mesi di distanza dall’operazione: abbiamo tutti convenuto che la realtà era perfino migliore del risultato che lei stesso ci aveva a suo tempo proposto come ottimale! Quando lei mi ha chiesto che voto le davo, ho detto di slancio 10 su 10 e lo ripeto oggi con piena convinzione, caro professore. Le sarò sempre grata per la bravura e per la gentilezza.

                                                                                                                         N. P.

 

Testimonianza della paziente

Buonasera a tutti, mi chiamo Daniela e sento il dovere di condividere con tutti voi la mia esperienza sull’intervento di rinosettoplastica effettuato dal Dott. Armando Boccieri. Per 5 lunghi anni il mio corpo non ha respirato, non ha riconosciuto i sapori, è stato privato del profumo dei fiori è stato costretto a rinunciare ad assaporare ottimi pasti perché la mia respirazione incideva sulla digestione tanto da portarmi a fare una serie di visite mediche credendo di essere allergica, visto che era presente tutti i giorni quel nodo in gola che mi faceva soffocare. Oggi in soli 7 giorni la mia vita è cambiata! Ho avuto la fortuna di incontrare sulla mia strada il miglior medico, il miglior professionista ed il miglior essere umano racchiusi in un’unica persona. Si non ci crederete, ma dopo questa esperienza ho voglia di raccontare a tutti che esistono ancora medici che impegnano la loro vita a migliorare quella degli altri! Ho effettuato l’intervento dopo che mi è stata riscontrata una frattura del setto in tre parti, una scoliosi del dorso con deviazione del lobulo sinistro, una depressione della cartilagine ed una rinite allergica. Tutto questo è stato messo a posto dal Dott. Boccieri con un intervento riuscito in maniera eccellente in tutte le sue fasi senza procurarmi dolori e fastidi come se stessi effettuando un’analisi del sangue. Quindi che dire: ringrazierò il Dott. Boccieri tutta la vita…devo a lui se vivo di nuovo!

 D. M.

 

 

Testimonianza del paziente

Dopo una grave disavventura non sapevo a chi rivolgermi, ho consultato i migliori chirurghi di fama mondiale ma solo nel Prof. Boccieri ho trovato l'umanità, l'umiltà e la professionalità che cercavo. La mia intuizione mi ha dato ragione. Sono stato fortunato ad aver incontrato un professionista ed uno studioso di rarissimo pregio. Grazie ancora perché da un disastro ha saputo realizzare un capolavoro. A detta di molti è il più bravo ma io ne sono il testimone e non smetterò mai di tesserne le lodi. Il migliore di tutti, sotto ogni profilo!

 A. F. T.